Rossofuoco

per il primo triennio della Suola Primaria ministeriale


Rossofuoco rappresenta uno strumento dinamico e flessibile organizzato secondo i criteri di progressività ed essenzialità, in modo da attivare percorsi di apprendimento personalizzati, tali da favorire il conseguimento di conoscenze e di abilità linguistiche e disciplinari solide e orientate alla competenza. rappresenta uno strumento dinamico e flessibile organizzato secondo i criteri di progressività ed essenzialità, in modo da attivare percorsi di apprendimento personalizzati, tali da favorire il conseguimento di conoscenze e di abilità linguistiche e disciplinari solide e orientate alla competenza. Formulato nell’ottica dell’inclusione, il Progetto Rossofuoco, in linea con le Indicazioni nazionali, offre alle prime tre classi della Scuola Primaria un’impostazione didattica basata su un metodo attivo e metacognitivo e fa leva sulla curiosità e la sorpresa, tenendo alta la motivazione ad apprendere. Scarica il Depliant


Scarica la relazione per l'adozione

IL CORSO

Rossofuoco

PROGETTO ACCOGLIENZA + 3 POSTER MURALI

Non è mai facile per un bambino il primo giorno di scuola. Non è preparato ad entrare e rimanere in un ambiente nuovo, per lo più sconosciuto, grande, con nuovi adulti e tanti altri bambini. Di qui la necessità della “buona accoglienza” nella nuova scuola in un’atmosfera di sorpresa e di meraviglia.
Il percorso operativo presenta, infatti, attività gioiose che, oltre a favorire l’accoglienza e la socializzazione, potranno dare all’insegnante utili indicazioni circa il reale possesso dei requisiti per l’apprendimento in particolare della lettura e della scrittura.

Rossofuoco


PER L'INSEGNANTE E LA CLASSE

La Guida per l’insegnante (una per ogni classe) contiene una serie di spunti operativi e di idee da utilizzare ad integrazione ed espansione dei volumi per l’alunno. Le attività proposte si caratterizzano, inoltre, come suggerimenti e strategie finalizzate alla realizzazione di percorsi individualizzati/personalizzati anche nell’ottica dell’inclusione. Ogni Guida contiene: la programmazione annuale, le schede operative per consolidare e verificare gli apprendimenti degli alunni, un laboratorio linguistico per approfondire la conoscenza delle varie tipologie testuali e un laboratorio espressivo: “Un anno in festa” ( sia nella guida della classe prima che in quella di seconda), “Giochiamo con la fiaba e la favola” (nella guida della classe terza). Inoltre nella guida della classe prima è presente un laboratorio di Educazione ambientale. Rossofuoco

IL LIBRO DIGITALE

MAPPA DEL TESTO

Rossofuoco